tecniche di rilassamento

Dal 2008 insegno a chi soffre di ansia o è vulnerabile allo stress, tecniche di rilassamento e anti stress.

Gli obiettivi principali dei corsi sono 2:

  • far luce sui meccanismi che sono alla base di stress e ansia,
  • imparare le tecniche e gli strumenti più adatti per gestirli.

In genere propongo alle persone che vivono una condizione di stress, un intervento individuale, che prevede una diagnosi specifica e un successivo intervento mirato.
Stesso discorso vale per chi soffre di ansia: ho sviluppato un protocollo specifico in 8 incontri, per la cura dell’ansia.

 

Il lavoro di gruppo rappresenta una valida alternativa, all’intervento individuale, per dare ai partecipanti la possibilità di esplorare e risolvere le problematiche legate a stress e ansia utilizzando tecniche di rilassamento e anti stress.

Conseguenze dello Stress

I ritmi e le richieste pressanti della quotidianità alterano il nostro equilibrio psico-fisico. Se non siamo preparati e allenati a tutto ciò, saremo vulnerabili agli effetti sulla salute di ansia e stress.

Lo stress può essere la causa di molti sintomi e disturbi che accompagnano la nostra vita:

  • agitazione, insonnia,
  • disturbi gastro-intestinali,
  • dolori e tensioni muscolari,
  • difficoltà a concentrarsi o a prendere decisioni,
  • irritabilità.

Quando questi sintomi si accumulano e cronicizzano possono determinare alterazioni nel nostro organismo soprattutto a carico del sistema cardio-circolatorio, immunitario ed endocrino.

Effetti Positivi

Grazie alle tecniche di rilassamento e anti stress sarà possibile:

ridurre l’attivazione fisiologica

riportare l’equilibrio del sistema nervoso autonomo, verso la vagotonia – fondamentale nei disturbi d’ansia

prendere consapevolezza delle sensazioni corporee

altro aspetto molto importante nella cura dell’ansia

ripristinare la respirazione diaframmatica

sciogliere le tensioni muscolari

imparare a focalizzarsi su immagini e pensieri positivi

così da ridurre preoccupazioni, paure, negatività

affrontare gli stress quotidiani in modo positivo e assertivo

recuperare un senso di benessere generale e ricaricare le proprie energie

le Tecniche proposte

Saranno proposte una serie di tecniche di respirazione e rilassamento, con l’obiettivo di insegnare ai partecipanti ad entrare in uno stato di calma attraverso l’uso della respirazione diaframmatica.

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L’uso di specifiche sequenze di movimento, ed esercizi psico-corporei, permette di scaricare le tensioni muscolari, correggere posture scorrette, ritrovare apertura e morbidezza.

Durante il laboratorio, guiderò i partecipanti in visualizzazioni e viaggi immaginativi che hanno lo scopo di sciogliere le preoccupazioni e i pensieri negativi.

Verranno presentate e analizzate le principali strategie cognitive e comportamentali messe in atto per fronteggiare gli eventi stressanti, gestire l’emotività e l’ansia.

L’interazione tra i partecipanti aggiunge al lavoro del conduttore quello del gruppo: è come se ci fosse un secondo terapeuta (il gruppo), ausiliario al conduttore, che agisce su ogni singolo partecipante

I Funzionamenti di Fondo su cui si interverrà nel Laboratorio, sono quelli maggiormente alterati nello stress e nell’ansia:
Calma, Lasciare, Sensazioni, Allentamento del Controllo, Vitalità, Gioia, Benessere.

I Funzionamenti di Fondo sono, secondo la teoria della Psicoterapia Funzionale, il modo di porsi del Sé. Elementi alla base del nostro agire, dei comportamenti, dei pensieri, di parole e atteggiamenti, che permettono a ogni persona di esprimersi nella sua totalità.
Ogni Funzionamento di Fondo è essenziale e permette di guardare l’esperienza di ognuno in modo integrato a tutti i livelli del Sé.
I Funzionamenti di Fondo si organizzano nello sviluppo grazie alle Esperienze di Base del Sé che il bambino attraversa nelle varie fasi della sua vita.

Nel laboratorio ci saranno momenti dedicati alla condivisione delle esperienze e dei vissuti dei singoli partecipanti.

La Respirazione è fondamentale nella prevenzione dello Stress

leggi il mio articolo sull'argomento:

Impara a Respirare e liberati dallo Stress

Tecniche di Rilassamento e Anti Stress - i miei corsi

I corsi si articolano

  • in incontri settimanali, della durata di 1h e ½ ciascuno (12 incontri)
  • in week-end intensivi

Possono avere una valenza

preventiva per chi sente di essere vulnerabile a stress/ansia, o vive un periodo particolarmente pesante;
di allenamento: per chi ha già fatto un percorso individuale (antistress / cura dell’ansia) e non vuole perdere i benefici acquisiti, ma anche per chi sente di stare bene e vuole trovare un contesto dove poter potenziare le sue capacità di gestione dello stress.

I miei corsi sulle Tecniche di Rilassamento per gestire lo stress e l’ansia, sono il frutto di un bagaglio di conoscenza e esperienza:

  • competenza acquisita nel percorso di specializzazione in Psicoterapia Funzionale,
  • studio e approfondimento dei contributi della PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) allo sviluppo di un paradigma innovativo sullo stress,
  • partecipazione a corsi e convegni sul tema.

C’è poi la mia curiosità professionale e creatività, che mi spingono rendere questo corso sempre più efficace e coinvolgente.

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Tecniche di Rilassamento e anti Stress