raggiungere i propri obiettivi

DAL SOGNO ALL'OBIETTIVO

Il terzo ed ultimo modulo del mio Training Motivazionale, serve a raggiungere i propri obiettivi.

E’ un percorso rivolto a quelle persone che non riescono a realizzare ciò che si erano proposte

Pur avendo chiaro ciò che desiderano per sé nella vita, dotate della giusta determinazione, quando passano all’azione, vanno in confusione e faticano ad andare avanti. Vari dubbi affiorano:  «sarò in grado?», «ci sono troppi imprevisti!», «non ho tempo!», «ho tutto ciò che mi serve?».

Mancano le giuste strategie e gli strumenti operativi per fare in modo che gli sforzi fatti portino a risultati efficaci.

Insorgono difficoltà nello stabilire gli obiettivi e definire un piano di azione.

Per superare questi ostacoli e raggiungere i propri obiettivi, nel terzo modulo del Training Motivazionale, ci si occupa di:

Avere obiettivi ben scelti ed espressi, distingue chi ha successo e soddisfazione da chi, pur dedicando tempo, impegno e motivazione, non riesce nella sua aspirazione.

E’ importante sia porsi la giusta meta, ma anche definire i vari step, che permettono di raggiungere i risultati in modo graduale e contemporaneamente monitorarli.

Il Goal Setting è il modo migliore per pianificare e sviluppare il percorso per realizzare un proprio progetto

La metodologia proposta parte dal presupposto che nel programmare i propri obiettivi le persone incorrono in 7 errori di base. Ogni obiettivo dovrà quindi possedere 7 caratteristiche necessarie ad evitare questi errori. Esse vengono ricordate facilmente attraverso l’acronimo inglese SMART-ER. Ossia gli obiettivi dovranno essere:

Specifici
Misurabili
Achievable: raggiungibili
Realistici
definiti nel Tempo
Eccitanti
Recorded: sottoscritti

Il tempo è una risorsa limitata, gestirlo in modo efficace riduce lo stress e ci consente di avere più spazio per il riposo e lo svago

Le ore della giornata sono per tutti le stesse, quello che può cambiare è il modo in cui utilizzarle. Passando così da essere schiavo del tempo, a farlo diventare un grande alleato.

Questa parte del corso sarà dedicata ad imparare le principali strategie per organizzare il tempo in modo costruttivo, usarlo a proprio favore, organizzandolo e tenendolo sotto controllo.

I risultati più evidenti saranno:

  1. una migliore organizzazione delle proprie attività;
  2. una gestione sistematica della propria agenda (degli impegni e delle responsabilità), sia essa, cartacea, digitale o mentale.

Per riuscire a raggiungere i propri obiettivi è importante sapere anche, cosa sono di grado di fare: essere consapevole delle proprie risorse personali.

Il Bilancio delle Competenze è un modo per rispondere a questa esigenza

Esso nasce come strumento nell’ambito dell’orientamento lavorativo, per fare il punto sulla propria storia e competenza professionale.

All’interno del Training Motivazionale – dal Sogno all’Obiettivo – il bilancio di competenze sarà proposto in una modalità semplificata con l’intento di:

  • accompagnare i partecipanti nella ricostruzione della propria storia personale,
  • far emergere e valorizzare le proprie competenze, in relazione al preciso obiettivo da raggiungere.

Il percorso che propongo per raggiungere i propri obiettivi, vuole aprire la strada alle aspirazioni di ciascuno:

  1. facendo crescere la consapevolezza rispetto a ciò che siamo e che facciamo;
  2. fornendo la giusta spinta per la realizzazione di sé;
  3. insegnando tecniche e strategie per realizzare i due punti precedenti.

Ciononostante, anche se la strada è spianata, ci si trova sempre davanti a ostacoli e problemi imprevisti. Da qui la decisione di inserire all’interno del percorso, una sezione su come affrontare e risolvere i problemi. Quando non si riesce a risolvere un problema usando le nostre precedenti esperienze e conoscenze, il ricorso al nostro pensare logico e razionale, potrebbe non esserci di aiuto.

Il Problem Solving sollecita una logica di pensiero che esce dagli schemi classici, ricorrendo a espedienti che fanno sviluppare la creatività.

Il Problem Solving aiuta a uscire da un pensiero lineare e causale, concentrandosi sulla soluzione del problema piuttosto che sulla sua causa, o sulla sua spiegazione.

Per quando creativo e fuori dagli schemi, il problem solving da me proposto, fornisce delle strategie e dei passi ben definiti, delle tecniche per analizzare e approcciarsi alle situazioni in modo creativo e, soprattutto, risolutivo.

problem-solving

Leggi due articoli in cui parlo di OBIETTIVI

Che direzione vuoi dare al nuovo anno?

Dal Sogno all'Obiettivo

Raggiungere i propri obiettivi

All’interno del corso si alterneranno

  • momenti di acquisizione dei principi fondamentali
  • situazioni pratiche per applicare le tecniche apprese al proprio obiettivo personale.

Il metodo che propongo si adatta sia a problemi ed esigenze del quotidiano che ad un più ampio progetto di vita

Nelle piccole cose, come nei progetti più impegnativi, avere chiaro ciò che si vuole, essere in grado di definire un piano per realizzarlo, fa risparmiare tempo ed energie. Inoltre le probabilità che si riescano a raggiungere i propri obiettivi, aumentano di molto.

Quando l’obiettivo è in ambito lavorativo questo corso potrà fornire degli elementi di base, punto di partenza per seguire poi un percorso specifico di orientamento lavorativo dedicato esclusivamente all’argomento.

Raggiungere i propri Obiettivi è presentato in due modalità:
training di gruppo: week-end intensivo / ciclo di di incontri a cadenza settimanale;
percorso individuale
, da svolgersi anche on-line.

Leggi i dettagli degli altri due corsi