Dr. Massimo Vidmar – Psicologo a Roma e Tivoli

Psicologo a Roma e Tivoli

Sono uno Psicologo Clinico, iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2006 e Psicoterapeuta dal 2010. Accolgo i miei clienti negli studi di Psicologo a Roma e Tivoli.

Da anni sono impegnato nello studio dei fenomeni legati allo Stress. Mi occupo di

Nella pratica clinica sono esperto nella cura dei disturbi d’ansia e attacchi di panico. Il mio modello di intervento integrato si avvale anche di tecniche a mediazione corporea.

Mi occupo inoltre di:

  • Autostima, aiutando chi non ha la giusta fiducia in sé, a tovare la forza di muoversi nel mondo e valorizzarsi.
  • Demenza senile – sostegno all’anziano fragile e malato di Alzheimer, consulenza ai familiari e ai care-giver.
  • Energetic Breathing e altre tecniche basate sulla respirazione consapevole.

Nel 2014 ho ideato un Training Motivazionale per aumentare l’autostima, l’assertività e sviluppare il proprio potenziale. Ho trasferito così l’esperienza acquisita nelle consulenze individuali al contesto di gruppo. Il Training che propongo oggi è articolato in 3 differenti corsi.

Dal 2015 offro consulenze di orientamento al lavoro – percorsi di bilancio di competenze e career counseling.

Mi occupo di valutazione e intervento nelle problematiche legate alla demenza. Sono stato consulente presso una casa di riposo per anziani di Roma, dal 2010 al 2016. Conduco gruppi di sostegno rivolti ai familiari di anziani fragili (malati di Alzheimer o con altra demenza senile).

Dal 2015 sono operatore di Energetic Breathing, una tecnica che utilizza la respirazione diaframmatica profonda per prendere coscienza delle emozioni represse e permettere loro di esprimersi e liberarsi.

Nel mio lavoro di Psicologo a Roma e Tivoli, utilizzo tecniche a mediazione corporea e di espressione emotiva, tecniche di rilassamento, il gioco e l’interazione ludica.

Ascoltare, capire e aiutare le persone guardando la loro unicità

Senza metterle in rigide categorie o considerarle come fatte di pezzi, strutture, o organi
(come, talvolta, la specializzazione in medicina e in psicologia tende a fare).
Questo è quello che ho sempre cercato di fare nella mia vita formativa e professionale.

L’ impegno nello studio del funzionamento umano non si è mai arrestato e, negli hanno, ho trovato sempre più risposte.

Sono appassionato alle teorie che studiano il rapporto tra mente e corpo: la psicosomatica, la psico-fisiologia, la psicologia della salute, la psicologia dello sport, gli approcci psico-terapeutici a mediazione corporea. Questo interesse è cominciato già prima degli studi universitari.

Il mio impegno professionale è orientato da sempre alla comprensione dei meccanismi che allontanano le persone dallo stare bene, per aiutarle a recuperare questo stato di grazia.

Cerco di migliorare sempre più il mio approccio, di renderlo più utile ed efficace. Il mio aggiornamento professionale è continuo, per essere in linea con le attuali evidenze scientifiche.

Mi piace divulgare le conoscenze in ambito psicologico attraverso incontri pubblici, mini-conferenze, corsi, pubblicazioni sul web.

Voglio far comprendere le basi della Psicologia:

  • i collegamenti tra fisiologia, emozioni, pensieri e comportamenti
  • i meccanismi che usiamo per affrontare le difficoltà della vita
  • i processi che si attivano condizioni patologiche e come invertirli per recuperare la salute

2004 – ho conseguito la laurea in Psicologia (votazione 109/110) presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
La mia tesi di laurea su Rischio Psicosomatico e Alessitimia nella Cefalea in Età Evolutiva è stata pubblicata nel 2005 sulla rivista internazionale Cephalalgia.

2005 – ho concluso il Master triennale in Psicologia dello Sport e dell’Attività Motoria organizzato dalla Si.Psi.S. (Società Italiana di Psicologia dello Sport).

2006 – iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio, dopo aver sostenuto l’esame di stato.

2010 – ho ottenuto la specializzazione in Psicoterapia Funzionale, dopo una formazione durata quattro anni presso la SEF (Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale di Napoli (membro dell’European Association for Body Psychoteraphy).


2007 – 2011 ho approfondito il mio interesse verso i fenomeni legati allo stress, grazie agli studi fatti presso la SEF (dove ho imparao il metodo VIS – Valutazione Integrata dello Stress) e i corsi della SIPNEI – Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (dove ho acquisito lo strumento Bilancia dello Stress).

L’uso del termine stress è estremamente abusato, quando è in realtà una condizione molto precisa, che può essere misurata grazie a specifici indicatori, modificata e risolta. Studiare la Salute attraverso il paradigma Stress-Benessere può essere d’aiuto a tutti, non solo a chi soffre di una patologia (fisica o mentale) o presenta un particolare disagio, perché ci si muove in un’ottica di Prevenzione.

Le mie conoscenze nell’ambito dello Stress riguardano anche la valutazione del rischio da Stress lavoro-correlato: oltre agli studi citati prima, ho seguito corsi specifici, nel 2015 Salute e Benessere Lavorativo e nel 2012 Strumenti e Metodi innovativi per il Benessere in Azienda, oltre alla partecipazione nel 2006 al Convegno Europeo sullo Stress sul Lavoro organizzato dalla CISL.


Dal 2010 ad oggi ho ampliato le mie conoscenze sulla Psicologia dell’Invecchiamento e nella Valutazione e intervento nelle Demenze senili, attraverso lo studio personale e la partecipazione a corsi di formazione (2013 Creazione e gestione di un nucleo Demenze –  2014 Alzheimer: la vita difficile con la memoria).
Nel 2018 ho completato la formazione sull’Approccio Capacitante nella cura degli anziani fragili.


Altri momenti formativi fondamentali

2013 – corso in Diagnosi Integrata in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (DIPNEI)

2011 corso sulla Guarigione del Bambino Interiore.


2015 – sono diventato operatore di Energetic Breathing (corso di 200 ore) – tecnica che utilizza la respirazione diaframmatica profonda per prendere coscienza delle emozioni represse e permettere loro di esprimersi e liberarsi.

2017 – all’interno del Corso per Formatore del Progetto Gaia-Kirone, ho appreso il Protocollo Mindfulness Psicosomatica – PMP.


2017 – ho approfondito l’ambito dell’orientamento lavorativo con il corso il Bilancio delle Competenze come strumento di orientamento nelle politiche attive. Il mio interesse per l’orientamento è nato nel 2014, quando ho iniziato a tenere i corsi su autostima, assertività e sullo sviluppo del proprio potenziale.

Adolescenti e Scuola

Il mio lavoro è cominciato con gli adolescenti: dagli ultimi anni dell’ università e fino al 2006 ho svolto l’ attività di assistenza educativa (L. 285/97) fornita dai servizi sociali dei comuni di Tivoli e Castel Madama. La propensione al lavoro con i ragazzi era già maturata in giovane età quando sono stato capo scout (1995-97), accompagnatore di ragazzi per vacanze studio in Gran Bretagna (1994-97), organizzatore di uno scambio giovanile finanziato dall’Agenzia Italiana per lo “Youth Program” (2002).

Ho continuato a lavorare con gli adolescenti, nella scuola pubblica:
Progetto Peer – 2007, 2008, 2011 – prevenzione sull’ uso e abuso di sostanze psico-attive con la metodologia della Peer Education
Sensibilizzazione al rispetto delle diversità – 2012 Scuola Media Moricone (RM)
Sportello di Ascolto Psicologico – a.s. 2012-2013 presso il Liceo delle Scienze Umane, Isabella d’Este di Tivoli (RM).
Dal 2017 sono un operatore del Progetto Gaia


Studio professionale – attività clinica

Nel 2008 ho avviato la mia attività di Psicologo a Roma e Tivoli, dove mi occupo di PsicoterapiaCounseling Psicologico ad adolescenti, adulti, coppie ed anziani.
Dal 2017 offro anche un servizio di Orientamento lavorativo.

Consulente nel Centro di pronta accoglienza per le tossicodipendenze – Nautilus, a Tivoli Terme (RM), dal 2008 al 2015.

Psicologo nella Casa di Riposo per anziani Giovanni 23° ad Acilia (Roma), dal 2010 al 2016.
Grazie all’esperienza lì maturata, offro ora servizi di supporto psicologico agli anziani, di valutazione e intervento nelle demenze senili, di sostegno ai familiari di anziani fragili.


Docenze

Corsi per Operatori Socio-sanitari della Asl RM-G nel 2008 e 2009.
Corso per Addetto ai servizi di controllo delle attività di intratenimento ( buttafuori) tra il 2013 e il 2015 in Minerva Formazione.


Lavoro con i gruppi

Conduco gruppi terapeutici, di promozione del benessere, di crescita personale, dal 2008.

  • Laboratori per la gestione dello stress (nel 2008 in collaborazione con l’associazione KOAN-Accademia del Ben Essere (Tivoli), nel 2014-2015 con l’Erboristeria Terraluna (Guidonia), e dal 2016 con l’ Associazione Passaggio per il Cuore (Tivoli e Terni).

 

  • membro dello staff della Settimana del Cuore a Ischia: una vacanza-benessere che si svolge fin dal 2009, a Luglio, a Casamicciola Terme (Ischia). Ai benefici delle tecniche anti-stress e le tecniche di lunga vita, si uniscono quelli del rilassamento in acqua termale.

 

  • Co-conduzione nei seminari di crescita personale organizzati dall’ Associazione Passaggio per il Cuore a Porto Torres (SS) dal 2015.

 

  • Training Motivazionale – Dal 2014 ho ideato  un percorso per aumentare l’autostima, l’assertività e sviluppare il proprio potenziale. Nato inizialmente come corso di 12 incontri presso la Libera Università Igino Giordani di Tivoli, dal 2016 è diventato un percorso articolato in 3 Moduli: il modulo originale operativo-strategico, un modulo che che cura assertività e vitalità,  ed un modulo per  quello esistenziale (il Potere di Essere Se Stessi), si sono svolti presso l’Associazione Passaggio per il Cuore.