Il Vero Sé è la tua vera essenza, l’Essere Se Stessi. Sei arrivato nel mondo con una tua unicità, con le tue preferenze e propensioni. Questo ti ha reso, fin dalla nascita, un essere unico, irripetibile e per questo speciale.
Per crescere e mantenere il benessere ogni neonato (che diventerà un bambino e poi un adulto), ha una naturale spinta ad espandere il Vero Sé, a seguire le sue preferenze, le sue passioni, a sviluppare i suoi talenti. Ma, questo non sarà sempre possibile, perché un neonato (e poi un bambino), necessita degli altri per essere sostentato, difeso e guidato. E’ fragile, dipendente e, soprattutto, ha bisogno dell’amore dei suoi genitori.
Quando un genitore non accoglie i bisogni e desideri del figlio, quest’ultimo pur di ricevere le sue attenzioni e il suo amore, asseconda l’adulto e sacrifica se stesso. Tutte queste rinunce ad essere se stessi, portano allo sviluppo del Falso Sé.
Il Falso Sé fa ottenere attenzioni, sicurezza e amore, rinunciando però ad essere se stessi. Più si cresce, più il proprio senso di identità sarà legato all’assecondare le richieste degli altri: io esisto in quanto ottengo il riconoscimento degli altri.