Il primo passo per credere in se stessi è riconoscere le proprie negatività e i punti deboli. Tutto quello che non ti piace di te, che consideri un difetto, fa inevitabilmente parte di te.
C’è poi una parte, ancora più profonda: il lato ombra. Quella parte che cerchiamo in ogni modo di nascondere agli altri e a noi stessi. E’ il nostro cestino dell’immondizia, dove abbiamo messo, da quando siamo bambini, tutti i divieti che ci hanno inculcato. «non devo essere disobbediente, disordinato, maleducato, ingrato, stupido, brutto, debole…» e così via.
Per quanto ti sforzi di soffocarlo, il lato ombra fa parte di te e vuole esprimersi. Ci sono e ci saranno momenti della tua vita in cui vuoi essere infantile, debole, o trasgressivo, o egoista, etc. Queste parti che cerchi di nascondere ti appartengono, perciò è meglio riconoscerle, prima che emergano in modo inconsapevole e esplosivo.
Il percorso di scoperta e accettazione ti porterà, alla fine, ad integrare il tuo lato oscuro con quello più bello e splendente. Sarai una persona più creativa e più sicura di sé.
Più accoglierai i tuoi limiti e le tue mancanze, senza l’ansia di cambiarle, più ti accorgerai che dietro alcune di esse si nascondono nuovi talenti e qualità.
Per modificare quello che non ti piace di te c’è sempre tempo, non avere fretta.